Skip to content
New issue

Have a question about this project? Sign up for a free GitHub account to open an issue and contact its maintainers and the community.

By clicking “Sign up for GitHub”, you agree to our terms of service and privacy statement. We’ll occasionally send you account related emails.

Already on GitHub? Sign in to your account

Update README-it.md #871

Open
wants to merge 1 commit into
base: master
Choose a base branch
from
Open
Changes from all commits
Commits
File filter

Filter by extension

Filter by extension

Conversations
Failed to load comments.
Jump to
Jump to file
Failed to load files.
Diff view
Diff view
8 changes: 4 additions & 4 deletions README-it.md
Original file line number Diff line number Diff line change
Expand Up @@ -9,7 +9,7 @@
- [Le Basi](#le-basi)
- [Uso quotidiano](#uso-quotidiano)
- [Processare file e dati](#processare-file-e-dati)
- [Debug sistema](#debug-sistema)
- [Debug del sistema](#debug-del-sistema)
- [One-liner](#one-liner)
- [Oscuri ma utili](#oscuri-ma-utili)
- [OS X](#os-x)
Expand All @@ -19,7 +19,7 @@

![curl -s 'https://raw.githubusercontent.com/jlevy/the-art-of-command-line/master/README.md' | egrep -o '`\w+`' | tr -d '`' | cowsay -W50](cowsay.png)

Saper usare con una certa facilità la linea di comando è spesso visto come una sorta di "sapere arcano". Anche se può sembrare, in realtà non è decisamente così: può migliorare la tua produttività e la tua flessibilità in modi che neanche immagini. Questa che stai per leggere è una selezione di trucchi e di consigli che riguardano la linea di comando, che abbiamo trovato utili lavorando con Linux. Alcune di queste nozioni sono elementari, altre molto specifiche, se non sofisticate e, a volte, oscure.
Saper usare con una certa facilità la linea di comando è spesso visto come una sorta di "sapere arcano". Anche se può sembrare "magia", in realtà non è così: può migliorare la tua produttività e la tua flessibilità in modi che neanche immagini. Questa che stai per leggere è una selezione di trucchi e di consigli che riguardano la linea di comando, che abbiamo trovato utili lavorando con Linux. Alcune di queste nozioni sono elementari, altre molto specifiche, se non sofisticate e a volte, oscure.

Non c'è da preoccuparsi, comunque: la pagina che stai scorrendo non è molto lunga e non ti ruberà molto tempo. Prenderci dimestichezza, saperla usare quando necessario, te ne renderà ancora di più.

Expand All @@ -45,7 +45,7 @@ Note:

## Le Basi

- Impara le basi di Bash. Usa `man bash` e cerca almeno di scorrere velocemente l'intero scritto. Non è troppo lungo e neanche difficile da seguire. Altre shell possono andare bene, ma Bash è molto potente e sempre disponibile (impararne una sola tra zsh, fish e così via, per quanto ti possa tentare, ti darà problemi a lungo termine, lavorando su altre piattaforme).
- Impara le basi di Bash. Usa `man bash` e cerca almeno di scorrere velocemente l'intero scritto (non è troppo lungo e neanche difficile da seguire). Altre shell possono andare bene, ma Bash è molto potente e sempre disponibile (impararne una sola tra zsh, fish e così via, per quanto ti possa tentare, ti darà problemi a lungo termine, lavorando su altre piattaforme).

- Impara ad usare bene almeno un editor di testo. Idealmente, potresti usare Vim (`vi`), con il quale non c'è praticamente competizione per questo genere di cose (sì, anche se volessi usare Emacs, oppure un altro di quei grossi IDE, o magari l'ennesimo ultimo editor ultramoderno ed hipster).

Expand Down Expand Up @@ -256,7 +256,7 @@ mkdir empty && rsync -r --delete empty/ some-dir && rmdir some-dir
- Usa `zless`, `zmore`, `zcat` e `zgrep` per lavorare su file compressi.


## Debug sistema
## Debug del sistema

- Per il web debugging, `curl` e `curl -I` sono decisamente utili. La stessa cosa vale anche per l'equivalente `wget`, o ancora per il più recente [`httpie`](https://github.com/jkbrzt/httpie).

Expand Down